In provincia di Nuoro, nella Sardegna orientale, c’è un piccolo borgo animato da poco più di mille abitanti, adagiato sulle colline ricche di uliveti e vigneti, da cui nascono i suoi prodotti più pregiati.
Nel centro storico di Loceri è possibile immergersi nella bellezza dell’arte semplicemente facendo una passeggiata tra le sue strade e le piccole piazze, seguendo il suggestivo “Percorso dell'arte”.
Questo itinerario, arricchito da circa 100 murales di varie dimensioni e numerose opere d’arte in scultura realizzate con la tecnica del Sand Casting (cioè, una colata di sabbia) evoca la tradizione agropastorale della comunità locerese e omaggia l’immortale artista Costantino Nivola. Il borgo di Loceri è una meta speciale per chiunque voglia vivere una Sardegna autentica e voglia coinciliare nel proprio viaggio mare e montagna, dal momento che dista una manciata di chilometri dal massiccio del Gennargentu, dal lago Flumendosa e dalla stupende di Tortolì, lido di Orrì e Cea. Imperdibili, poi, il museo etnografico “Sa domu e s’olia” e il museo “Vecchi Frantoi”, che ospitano due antichi frantoi.