LOCOROTONDO: Un labirinto di bellezza e storia
Tra il mar Adriatico e lo Ionio, nell'incantevole zona di Bari, si trova il borgo di Locorotondo, dove tutto si tinge del bianco puro degli edifici. Il centro storico di Locorotondo è un labirinto di stradine che nascondono antiche chiese, palazzi barocchi e botteghe artigiane, creando scorci da cartolina.
Il nome richiama la struttura urbana del borgo, che si sviluppa su una pianta circolare ad anelli concentrici, con stradine bianche e strette, balconcini fioriti e case caratteristiche chiamate cummerse, con tetti spioventi e rivestite di lastre calcaree, le chiancarelle.
Piazza Vittorio Emanuele, conosciuta in passato come Piazza Castello, è una delle più belle e importanti piazze della città, incastonata fra eleganti palazzi ottocenteschi, bar, locali e negozietti artigianali.
Locorotondo si trova a soli 10 km da Alberobello, la città dei trulli, e ospita il trullo Marziolla, il più antico della Puglia, immerso in una natura ricca di biodiversità con querce, vigneti e piante mediterranee.
Lasciatevi trasportare in un viaggio nel tempo e scoprite tutto il fascino di questo incantevole borgo pugliese.