MONDELLO: I Caraibi di Sicilia
Sole, caldo, sabbia bianca finissima bagnata dalle acque cristalline del mare: è una cartolina vivente Mondello, un borgo marinaro all’ombra del Monte Pellegrino, a pochi chilometri dal caos della città di Palermo.
Tappa obbligata delle vacanze estive dei palermitani (ma non solo), Mondello accoglie ogni anno migliaia di turisti pronti a godersi il sole tra windsurf e venditori ambulanti di cocco e pannocchie. La sua spiaggia non ha nulla da invidiare ai Caraibi, anzi gode di un tocco di stile in più: le numerose ville in stile Liberty, migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per altri siti di interesse storico e naturalistico, tra cui l’accesso alla Riserva Naturale di Capo Gallo.
La Riserva, istituita nel 2001, si estende subito dopo il paese. Qui è possibile godersi il mare in una delle sue piccole insenature sabbiose o sulla scogliera. La Riserva è anche un luogo ideale per praticare trekking: attraverso una stradina sterrata che costeggia il mare si può raggiungere il capo estremo dove si erge un antico e affascinante faro, purtroppo oggi completamente abbandonato.