paola: La casa di San Francesco
Paola è un piccolo comune della costa tirrenica calabrese, diventato famoso per essere il luogo di nascita di San Francesco. Passeggiando per il borgo una stradina fatta di ciottoli porta a una terrazza affacciata sul mare e regala una vista panoramica di tutto il paese.
La parte storica è ricca di monumenti, come la Fontana dei Sette Canali: costruita nel XVII secolo da artigiani locali, ha una forma a “L” e le pareti sono dipinte con sette quadri raffiguranti i miracoli di San Francesco. Realizzata in pietra, presenta protomi da cui scorre l’acqua che viene raccolta in una grande vasca sottostante. Sulla parte superiore è inciso un pavone, simbolo del paese.
Ma è il Santuario di San Francesco che la rende prima meta religiosa della Calabria: situato sulle colline, è bagnato dal torrente Isca e circondato da vegetazione. All’interno ha diverse strutture, tra cui la basilica antica del XVI secolo con le reliquie del Santo, la nuova basilica del 2000 e la cella del beato Nicola. Lungo la “zona dei miracoli” si trovano la fornace, la bomba e la grotta della penitenza, oltre alla fonte della Cucchiarella, meta di pellegrinaggi.