SANTA SEVERINA : la nave di pietra
Nella lista dei luoghi del nostro Paese che hanno guadagnato il titolo di “borgo più bello d’Italia” spicca anche quello calabrese di Santa Severina, una perla del crotonese incastonata tra il Mar Ionio e la Sila. Questo borgo medievale sorge su uno sperone che affaccia sulla vallata del fiume Neto e a volte, all’alba, visto in lontananza sembra quasi una nave in pietra.
Greci, normanni, bizantini, saraceni… tanti popoli hanno fatto tappa in questo luogo e ne hanno lasciato il segno attraverso l’architettura. Ne sono un esempio l’imponente Castello, il battistero, la vecchia Cattedrale e la chiesa di Santa Filomena.
Tocca invece al centro storico il compito di soddisfare i turisti più golosi. Qui è possibile, infatti, degustare i piatti tipici come la “pasta china”, ovvero ripiena, un piatto a base di rigatoni cotti al forno con un ripieno di salsiccia e provola e tanti prodotti locali come le arance, da sempre fonte molto redditizia per il luogo. Di queste arance non si butta via niente, ogni parte viene utilizzata per preparare insalate, canditi, farinella per dolci e altre ricette tradizionali.