Un viaggio nella storia - tra scoperte e valorizzazione
La Domus Romana offre anche laboratori didattici per le scuole, come viene strutturato il programma formativo per coinvolgere gli studenti nella scoperta della civiltà romana e quali sono i riscontri che ricevete dai partecipanti?
I nostri programmi educativi sono pensati per far immergere gli studenti nella storia, rendendo l’archeologia accessibile e coinvolgente. I laboratori sono strutturati in modo interattivo e partecipativo, rispettando le linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli studenti possono toccare con mano i resti di 2200 anni di storia, lavorare direttamente sul sito e scoprire come si viveva nell’antica Roma.
Il fregio che dà il nome al sito, raffigurante due fanciulli sui delfini, è un reperto di grande rilevanza. Ci può spiegare il significato simbolico di questa rappresentazione e come questo reperto contribuisce a raccontare la storia dell’antica Lucca, soprattutto in relazione al Primo triumvirato?
Il fregio è davvero un simbolo affascinante. Rappresenta due fanciulli che cavalcano delfini ai lati della testa di una gorgone, un’immagine che simboleggia la vittoria del bene sul male. Questo tipo di opere veniva spesso collocato in corrispondenza di grandi eventi e si ritiene che questo fregio possa risalire al 56 a.C., l'anno in cui Lucca ospitò il Primo triumvirato, con la partecipazione di figure storiche come Giulio Cesare, Pompeo e Crasso.