SINIBALDA, E LA SUA STELLA POLLARE VICINO A ROMA
A breve distanza da Roma e a pochi chilometri da Rieti, il borgo di Rocca Sinibalda è un luogo affascinante che prende il nome dalla sua imponente rocca che impreziosisce la splendida valle del Turano. Per conoscere meglio questo gioiello, abbiamo parlato con Florinda Amici, albergatrice e manager di Stella Polare, che con la sua attività, mantiene vivo il borgo e accoglie numerosi turisti tra le sue storiche vie.
Il borgo dista solo un’ora da Roma ma offre molte altre attrazioni o attività oltre alla capitale. Ce le racconta?
Oltre all’immancabile visita alla capitale, raccomando vivamente la scoperta di Rieti che si trova a pochi chilometri dal borgo. Per chi ama l’avventura, suggerisco la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, una delle aree protette più preziose del Lazio. Per gli appassionati di gastronomia e camminate, la Strada del Tartufo e della Castagna nella valle del Turano è imperdibile. Questo itinerario enogastronomico offre la possibilità di assaporare piatti tradizionali e prodotti tipici in ristoranti e trattorie locali. La castagna e il tartufo, prodotti simbolo della zona, sono tra i più pregiati e deliziosi del Lazio.
Dopo queste gite, certamente si desidererà un po’ di ristoro e di un alloggio comodo e poter godere delle attività della zona in più giorni.
Assolutamente! Un solo giorno non basta per esplorare tutte le meraviglie che la nostra terra offre. Le mie strutture B&B a Rieti sono nate per questo e posso dire con orgoglio che sono tra le migliori della zona. Vogliamo garantire un soggiorno piacevole, all’insegna del relax e del comfort, immersi nella bellezza della Valle Santa e dei suoi suggestivi Santuari Francescani, dominati dal maestoso Monte Terminillo.
Come è possibile trovarvi?
Saremo felici di accogliervi! Ci troviamo a Rieti, ai piedi del Santuario Francescano della Foresta, in un’atmosfera calda e romantica. Per maggiori informazioni, potete contattarci via email all’indirizzo info@stellapolarerieti.it."
In ultimo, il pezzo forte: la visita di Rocca Sinibalda inizia dal suo meraviglioso castello. Ce lo racconta?
il Castello di Rocca Sinibalda è uno dei castelli più affascinanti e enigmatici d’Italia. Dichiarato monumento nazionale nel 1928, le sue origini risalgono all’anno Mille. Durante il Rinascimento, l’architetto senese Baldassarre Peruzzi gli conferì l’aspetto attuale, trasformandolo in una maestosa fortezza militare e in un elegante palazzo nobiliare. Dopo un attento restauro, il castello ha riaperto le sue porte. Le sue sale, corti, sotterranei e giardini sono visitabili tutto l’anno. Inoltre, il castello è perfetto per ospitare eventi privati e formali ed eleganti aperitivi.