UNA NOTTE NEI MULINI DI BORGHETTO
Molto probabilmente conoscete o avete sentito parlare di Borghetto sul Mincio, la frazione più importante di Valeggio sul Mincio. Si tratta di un villaggio nato insieme allo scorrere del il cui territorio unisce storia e natura con una ricca urbanistica medioevale. Quello che forse non sapevate, è che in questo affascinante borgo avete la possibilità di dormire in un antico mulino. Diamo allora la parola al team tutto rosa di Borghetto per scoprire insieme questo luogo intimo e incantato.
Da dove nasce l’idea di trasformare i mulini in alloggi?
I mulini sono il cuore del nostro borgo: fino a 28 anni fa erano abbandonati a se stessi ed erano inaccessibili. Ci sembrava un vero peccato vedere un pezzo così attraente di storia rischiare di sparire nel dimenticatoio. Così, nel 1996, abbiamo pensato di dargli una nuova forma e restituirgli nuovamente valore, permettendo ai turisti di conoscerli, visitarli, viverli. Quando abbiamo iniziato i lavori quello che più ci dava la motivazione era lo sguardo dei passanti che si interrogavano su ciò che i mulini sono stati e su ciò che potevano essere. Da lì abbiamo capito che avevamo fatto la scelta giusta.
Com’è strutturato il Borghetto?
La struttura si compone di sei edifici che sono stati restaurati mantenendo il proprio stile e la propria eleganza, Al loro interno sono state ricavate dieci suites. Si tratta di ambienti curati nel minimo dettaglio, che mantengono comunque la loro natura intatta: la pietra e i mattoni a vista, le travi in legno massello, le ceramiche e le maioliche, i mobili dal design semplice ma elegante. Ogni particolare dei Mulini racconta le meraviglie della storia del villaggio, in perfetta sintonia con la natura circostante, con i panorami visibili dalle finestre e con il suono rinvigorente dell’acqua che scorre intorno
Quali sono le attività consigliate nei dintorni del Borghetto?
L’acqua è un elemento fondamentale del borgo e offre molte attività da vivere nella zona: dalla navigazione con i Barcaioli del Mincio alla pesca, dai parchi termali al windsurf e kitesurf sul vicino Lago di Garda. Gli amanti delle attività all’aria aperta possono optare per passeggiate a cavallonei maneggi locali o noleggiare biciclette per percorrere la pista ciclabile Mantova-Peschiera. Inoltre, il borgo e i suoi dintorni sono un vero paradiso per i buongustai, con specialità culinarie come i tortellini di Valeggio, conosciuti come “nodi d’amore”.
Vogliamo dare ai lettori qualche informazione su come prenotare?
Per prenotare un soggiorno presso uno dei nostri mulini basta collegarsi al sito web ufficiale del Borghetto dove è possibile trovare tutti i nostri contatti diretti, oppure visitare le pagine social di Facebook e Instagram.