ISOLA DELLA SCALA: ALLA SCOPERTA DI SUA MAESTÀ IL RISO
Isola della Scala ha un appuntamento di fine estate a cui palati fini e buone forchette non possono mancare Fiera del Riso, la più grande d'Italia dedicata, nata nel 1966 come festa di fine raccolto. La fiera è la conseguenza diretta dell’eccellenza locale del suo prodotto tipico, il riso, coltivato da secoli in aziende locali come quella ora gestita della Famiglia Ferron. Conosciamo meglio questo tesoro culinario nato tra i borghi italiani.
Buongiorno Gabriele e Maurizio, potete raccontarci un po' della storia del Riso Ferron?
La nostra azienda, la Pila Vecia, è stata fondata nel 1650 dalla famiglia Zenobrio e si trova a Isola della Scala, in località Passolongo. Da oltre un secolo è di proprietà della nostra famiglia, i Ferron. Sin dagli inizi del 1900, la nostra famiglia ha gestito il funzionamento della Pila Vecia e ora, siamo alla quinta generazione. La Pila Vecia è un vero e proprio gioiello del territorio, tutelato dalla soprintendenza dei beni culturali come monumento storico. L'opificio originale per la pilatura del riso è ancora in funzione, grazie alla nostra perseveranza. È un luogo unico nel suo genere, con un vincolo paesaggistico che ne preserva la bellezza e l'importanza storica.
Quali sono i principali prodotti che offrite?
Lavoriamo e distribuiamo in Italia e nel mondo il celebre Riso Nano Vialone Veronese I.G.P., oltre ad altre varietà di riso come il Carnaroli, il Venere e l'Ermes. Dalla macinazione dei chicchi di riso otteniamo pregiate farine che utilizziamo per creare deliziosi prodotti di gastronomia e pasticceria senza glutine. Il nostro laboratorio di pasticceria è inserito nella guida per l'Alimentazione Fuori Casa senza glutine dell’Associazione Italiana Celiachia.
Offrite anche attività per i visitatori?
Sì, offriamo una serie di attività per far conoscere il nostro lavoro e il territorio. Organizziamo visite guidate nella pianura veronese per vedere da vicino le risorgive e le risaie. Abbiamo lezioni di cucina nel nostro ristorante "Pila Vecia", dove uno chef mostra come preparare piatti a base di riso. Inoltre, disponiamo di una sala convegni polifunzionale per conferenze e meeting aziendali. Le nostre proposte didattiche, invece, sono rivolte a scuole di tutti i gradi, dagli asili alle scuole superiori, inclusi gli istituti alberghieri e agrari. Prevedono visite guidate, laboratori pratici e il pranzo nel parco dell'antica Pila Vecia. È un'opportunità per far conoscere ai giovani il nostro lavoro e la storia del riso.
Come garantite la qualità dei vostri prodotti?
La qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. Utilizziamo strumenti avanzati come la selezionatrice ottica, il metal-detector e il confezionamento in atmosfera protettiva per garantire la sicurezza dei nostri prodotti. Abbiamo un sistema di controllo HACCP personalizzato e siamo certificati IGP e BRC. Questo ci permette di offrire un prodotto controllato e tracciabile fino alla semente originale utilizzata per la coltivazione.
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Maurizio: Continueremo a lavorare per mantenere l'eccellenza dei nostri prodotti e per promuovere la cultura del riso Nano Vialone Veronese I.G.P. Vogliamo espandere le nostre attività didattiche e continuare a innovare nel rispetto della tradizione.