Potreste raccontarci un po' di storia del Ristorante Sa Lumenera e cosa lo rende così unico?
Il Ristorante Sa Lumenera ha una storia radicata nella tradizione culinaria della Sardegna e della regione bosana in particolare. Il nome stesso, "Sa Lumenera", richiama le luci che illuminano le notti buie della campagna sarda. Quello che rende il nostro ristorante unico è l'attenzione alla tradizione locale unita a un tocco di creatività. Cerchiamo di preservare e valorizzare i sapori autentici della nostra terra, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità.
Come integrate la tradizione nei vostri piatti?
La cucina sarda e bosana è ricca di sapori e profumi unici, alcuni molto delicati, come quello del pesce fresco con cui prepariamo molti primi e secondi in menù. Prestiamo particolare attenzione alla cottura e agli ingredienti affinchè i sapori non si coprano a vicenda. Utilizziamo solo prodotti di prima scelta, selezionati direttamente dai produttori locali. Inoltre, seguiamo da vicino la stagionalità, garantendo così la freschezza e l'autenticità dei nostri piatti.
In che modo riuscite a bilanciare tradizione e innovazione?
Il segreto sta nell'equilibrio tra la profonda conoscenza delle tradizioni e l’alta professionalità di tutti in cucina. L’arte culinaria, infatti, è sempre in evoluzione per tecniche e strumenti, ci teniamo sempre aggiornati per enfatizzare le ricette tradizionali che, al tempo in cui sono nate, non potevano contare sui metodi di lavorazione moderni.