Il Borgo dell’Isola Rossa
Isola Rossa è nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola ed è una famosa località balneare della Costa Rossa, tratto costiero della Gallura tra Santa Teresa e Badesi.
La Costa Rossa è una parte dell’isola ancora poco esplorata, dove le spiagge di fine sabbia bianca e acqua cristallina non hanno nulla da invidiare a quelle più celebri della Costa Smeralda. . Il centro si snoda tra la via principale e il lungomare verso il porto turistico, punto di approdo strategico del Nord Sardegna da cui partire per entusiasmanti gite in barca.
Il centro si snoda tra la via principale e il lungomare verso il porto turistico, punto di approdo strategico del Nord Sardegna da cui partire per entusiasmanti gite in barca.
Negozi, ristoranti, gelaterie e piccole boutique di artigianato si alternano ai bar con vista mare, frequentati soprattutto all’ora dell’aperitivo o per uno snack tra un tuffo e l’altro.
All’interno del centro abitato si trovano la Spiaggia Lunga e la piccola spiaggetta di Li Femini, entrambe con fondale basso e acque trasparenti. Poco distante, vi è la meravigliosa baia di La Marinedda, altra spiaggia Bandiera Blu della Costa Rossa, cinge lo specchio di mare che dal promontorio di Isola Rossa arriva a Punta Li Canneddi. Sulla costa frastagliata che continua verso Costa Paradiso tante piccole calette nascoste affascinano per i meravigliosi giochi cromatici tra rocce e mare.
Tra queste Cala Rossa, una spiaggia selvaggia, costellata dalle rocce che creano piccole piscinette; perfetta per la balneazione dei bambini e per fare snorkeling. Attraverso sentieri trekking sul mare si arriva alla piccola spiaggetta di Li Tinnari, vero paradiso naturale, mentre con qualche passo in più si raggiunge Li Cossi, baia riparata dal vento, amata sia dalle coppie che dalle famiglie.
Che cosa si può fare in questo splendido posto della Sardegna?
La Costa Rossa è una meta molto apprezzata dagli amanti dell’escursionismo e del trekking. I sentieri sul mare di bassa e media difficoltà regalano belle emozioni e conducono a spiaggette poco frequentate, tra i profumi della rigogliosa macchia mediterranea. Per gli appassionati di sport acquatici la baia di La Marinedda è un paradiso: surf, windsurf, catamarani e wakeboard animano questa ridente spiaggia immersa nella natura.
Sarà divertente provare a cavalcare le onde in uno degli hot spot più famosi d’Italia e teatro del contest di surf Marinedda Bay Open che, tra fine agosto e la prima metà di settembre, attrae i migliori atleti della scena internazionale.
Vale la pena scoprire Isola Rossa anche con maschera e boccaglio! Fare snorkeling e diving tra le scogliere di Punta Canneddi e Costa Paradiso vi porterà in un meraviglioso mondo sottomarino, dove ammirare coralli rossi e anfratti popolati da tantissime specie di pesci. Tra le altre attività via mare da fare durante le vacanze a Isola Rossa non può mancare un’indimenticabile gita in barca verso la Corsica o l’Arcipelago di la Maddalena oppure una divertente battuta di pesca con gli amici al largo delle pescose acque del Golfo dell’Asinara. Per il divertimento di grandi e piccini da non perdere una giornata all’ Acqua fantasy, il parco acquatico con vista panoramica sulla costa.
Isola Rossa è un centro di origini antiche poiché la posizione strategica l’ha resa un punto di approdo e di vedetta sul Golfo dell’Asinara. A testimonianza di ciò si erge una torre, retaggio del dominio spagnolo risalente al 1595.
Durante una passeggiata verso il porto turistico vale la pena fare una sosta per godersi il tramonto e scattare le foto ricordo della vacanza in Sardegna. Qui ciascuno può enfatizzare i doni gratuiti della natura come quello della luce del sole, quella lunare, l’aria, le risorse naturali ed artificiali. Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di beneficiare della natura che offre un riparo ai nostri corpi ed eleva i nostri spiriti.
Una presentazione esclusiva di Maria De Falco Marotta. Grazie